CONSOLIDAMENTO
STRUTTURALE
DEGLI EDIFICI

Interventi di rinforzo dei SOLAI

Il marchio SOL-CAM® identifica il sistema per il consolidamento a flessione e taglio di solai latero-cementizi, realizzando attraverso una unica, veloce e pratica soluzione il miglioramento per entrambi i meccanismi di collasso.
I nastri cerchiano il travetto disponendosi con inclinazione a 45° alle estremità, mentre in campata un fascio di nastri garantisce il rinforzo a flessione dell’elemento, senza necessità di incollaggio su calcestruzzi notoriamente di qualità scadente.
Il rinforzo dei solai latero cementizi può avvenire anche senza opere di puntellamento, in quanto il Sistema SOL-CAM® permette il consolidamento del solaio già all’atto dell’applicazione.
Più nel dettaglio il sistema SOL-CAM® prevede il posizionamento all'intradosso dei travetti di un piatto metallico continuo oppure uno per ciascuna estremità tra loro connessi da un fascio di nastri metallici pretensionati. Ciascun piatto è reso solidale al travetto non attraverso incollaggio, ma mediante le maglie stesse disposte a staffare il travetto con inclinazione preferibilmente a 45° dalla verticale o comunque in un range compreso tra 30° e 60°, (realizzate attraverso semplici forature sulla soletta e dunque senza la necessità di demolizione sostanziali delle pignatte o degli elementi di alleggerimento del solaio). Le maglie inclinate fascianti il travetto quindi realizzano parallelamente due funzioni:

  1. una staffatura a taglio del travetto eventualmente modulabile e pretensionata;
  2. solidarizzazione meccanica senza necessità di incollaggio del piatto/nastri inferiori che producono rinforzo a flessione.

Tale sistema di rinforzo produce una soluzione alle problematiche frequenti di intervento di consolidamento dei solai in quanto:

  1. è un sistema completamente a secco. Non vi è necessità di affidare l’incremento prestazionale a flessione all’aderenza e a un non controllabile incollaggio. I nastri inclinati sono pioli duttili (ancoraggio meccanico) che permettono il trasferimento degli sforzi di semplice e affidabile efficacia;
  2. Trasforma il comportamento del travetto di solaio da elemento non armato a taglio, in un elemento "armato a taglio" con incremento prestazionale sia per resistenza che per duttilità. L'inserimento di armatura a taglio permette un funzionamento resistente successivamente alla fessurazione del calcestruzzo, condizione che per i solai normalmente non armati a taglio ne comporta il collasso "fragile".
  3. Il SOL-CAM® è la tecnologia per il rinforzo a flessione e taglio (parallelamente) senza aumento significativo delle masse e senza necessita di demolizioni sostanziali degli elementi di alleggerimento affiancati ai travetti.

Hai bisogno di supporto tecnico?