CONSOLIDAMENTO
STRUTTURALE
DEGLI EDIFICI

Solai

Il SOL-CAM® è un brevetto per il consolidamento a flessione e taglio di solai in CA, realizzando attraverso una unica, veloce e pratica soluzione il miglioramento per entrambi i meccanismi di collasso.

Il SOL-CAM è un brevetto di consolidamento dei solai latero-cementizi.
Si applica un piatto metallico sulla superficie inferiore del travetto.
Il piatto presenta opportuni risalti che servono ad accompagnare l’anello di nastri disposti a 45°, che attraversano il solaio e si chiudono sulla posizione estradossale della soletta.
Tale sistema trasforma il comportamento di un elemento che non nasce come armato a taglio in una trave con comportamento a traliccio.
Esso consente di risolvere contemporaneamente le carenze a flessione e taglio dei travetti di solaio, senza prevedere demolizioni e senza la necessità di incollaggio.

Le demolizioni sono infatti limitate alla stonacatura; non è necessaria la rimozione delle pignatte. Il piatto metallico posto sulla faccia inferiore del travetto inoltre non necessita di incollaggio in quanto l’armatura aggiuntiva in mezzeria è resa collaborante attraverso i nastri di legatura inclinati analogamente alla connessione che si realizza con piolo.

Vuoi RICEVERE maggiori informazioni?