CONSOLIDAMENTO
STRUTTURALE
DEGLI EDIFICI

PROGETTO TREMA - Il tamburo della chiesa di S. Nicolò L'Arena

Indagine di particolare interesse volta alla valutazione del comportamento dinamico della porzione di struttura storica consolidata con legature CAM® e dispositivi DIS-CAM.

Partner

UNI BASILICATA, ENEA E DPC


Anno

2003/2007

Descrizione

Per il progetto di ricerca coordinato dall’ENEA e con partner UNIBAS, DPC e TIS sono stati realizzati e verificati su tavola vibrante modelli strutturali in c.a. e muratura.

IL TAMBURO DELLA CHIESA DI S. NICOLÒ L’ARENA
L’efficacia dei Sistemi CAM® e DIS-CAM® ha trovato conferma nella prova effettuata su modello in scala 1:6 del tamburo della cupola della Chiesa di San Nicolò di Catania. L’intervento di cerchiatura delle aperture è stato completato attraverso un rinforzo CAM® applicato sui maschi murari e sulle piattebande in muratura e gli elementi DIS-CAM® applicati a connettere i profilati metallici.
Il meccanismo ricercato mira ad indirizzare la risposta ad un cinematismo a 'ribaltamento controllato' dei maschi murari. Ecco spiegata la disposizione invertita del DIS-CAM® che consente il distacco del setto pieno, riducendone l’entità della rotazione in virtù della dissipazione. Il confinamento con il CAM® salvaguarda l’integrità della piattabanda e del maschio stesso.


< Indietro

Vuoi RICEVERE maggiori informazioni?