CONSOLIDAMENTO
STRUTTURALE
DEGLI EDIFICI

SCUOLA MATERNA e PRIMARIA PIANELLA

Località

Pianella (PE)


Tipo fabbricato

Edificio scolastico in muratura


Anno

2016

Descrizione dell'intervento

La scuola materna e primaria statale di Pianella è un edificio composto da 4 corpi di fabbrica che si articolano intorno ad un corpo centrale di forma rettangolare fortemente allungata. Il corpo centrale si sviluppa su due piani fuori terra, i corpi 2 e 3 su un solo piano più uno seminterrato, il corpo 1 su un unico piano. I vari corpi di fabbrica sono separati da giunti sismici e l’intervento CAM® è esteso sulle strutture in muratura (tutti i fabbricati ad eccezione del lotto 4).
L’adeguamento sismico del plesso scolastico è stato quindi raggiunto combinando la cucitura diffusa CAM® su tutte le pareti con altri interventi quali prevalentemente in fondazione o di realizzazione di nuovi elementi in CA.
Grazie al MINIMO INGOMBRO della componentistica CAM® e alle buone caratteristiche dell’intonaco preesistente, la rimozione dello stesso è stata realizzata per traccia sulla quasi totalità delle pareti trattate col Sistema. L’impiego di ACCIAIO INOSSIDABILE rende il sistema di rinforzo perfettamente compatibile con qualsiasi finitura preesistente o necessaria al successivo ripristino.
Grande attenzione è stata inoltre prestata a minimizzare interventi sulle finiture, evitando la demolizione di pavimenti e rimozione degli infissi, che impiegando un sistema FLESSIBILE permette alla committenza risparmi notevoli in termini economici e di durata del cantiere.


< Indietro

Vuoi RICEVERE maggiori informazioni?